Quest’estate appena passata, io e mia moglie abbiamo deciso di passare le nostre prime vacanze da sposati, facendo un viaggio attraverso il Portogallo, da Porto a Lisbona, passando per le regioni centrali e l’Algarve, prima di chiudere il nostro itinerario nella capitale. Una coppia di nostri amici, ci aveva descritto con grande entusiasmo la loro esperienza nella città sul Douro, e noi abbiamo iniziato le nostre vacanze in terra Lusitana, proprio da qui, contagiati dal loro entusiasmo.
Porto è una città che ci ha davvero conquistato, e non poteva essere altrimenti. Questa città, pur essendo una nota meta turistica, pare non esser giunta a troppi compromessi con il turismo di massa, ma sembra dire ai tantissimi visitatori: “Questa sono io, prendere o lasciare”. E di cose da prendere ce ne sono davvero tante: l’impagabile atmosfera di una città davvero vissuta, l’andirivieni sulle stradine che collegano le colline al fiume, il Bolinho de Bacalhao consumato senza moderazione nei locali in riva al fiume, l’inconfondibile gusto dei suoi dolci vini, solo per citare alcune delle sue notevoli attrattive.
Oggi avrei pensato di condurvi in un viaggio virtuale attraverso la città, partendo da Santo Ildefonso, passando poi per le zone di Bolhao e di Carmo, fino a raggiungere la riva del Douro: la Ribeira.


















Rispondi