Greenway del Lago di Como Da Sala Comacina a Lenno

Due settimane fa ho voluto tornare ancora sul Lago di Como, vi avevo già descritto su queste pagine la mia camminata tra Nobiallo e Rezzonico, stavolta mi sono avventurato un po’ più a sud di Menaggio: ho percorso la Greenway del Lago di Como nel tratto tra Sala Comacina e Lenno.
Il percorso che sto per mostrarvi con le mie foto, passa attraverso due splendidi paesi rivieraschi, Sala Comacina e Ossuccio, che sono, con le debite proporzioni, quasi un paesaggio ligure trapiantato in Lombardia, per poi concludere la mia passeggiata alla Villa del Balbianello: la casa di un grande italiano, Guido Monzino.

Menaggio vista dal porticciolo dove attraccano i traghetti, e dove parte anche il bus che mi ha portato fino a Sala Comacina
A Sala Comacina la Greenway si addentra tra le strette e colorate viuzze
Il porticciolo turistico e l’Isola Comacina sullo sfondo
Sala Comacina
Colore ovunque
Ossuccio visto dalla Greenway
L’Isola Comacina con in primo piano una barca tradizionale del lago di Como: una Lucia
La Greenway si addentra all’interno del borgo
Le macchine utilizzate in un vecchio frantoio
Architetture colorate di Ossuccio
Villa Balbiano, sempre ad Ossuccio
Passiamo da Ossuccio a Campo, frazione di Lenno
Vista del lato sud del promontorio del Dosso di Lavedo
Da questo lato del promontorio, possiamo scorgere con un teleobiettivo Villa la Cassinella
Ma sul lato nord del promontorio trovo un vero tesoro: Villa del Balbianello
La sua loggia
Lo stupendo giardino
La chiesetta all’interno della villa
Sentieri alberati che donano una grande gioia ai visitatori
Deliziosi giochi di siepi, opera di valenti giardinieri

Quando al termine della camminata si visita Villa del Balbianello, non si può fare a meno di pensare alla persona la cui memoria è ancora presente in questo luogo, Guido Monzino. Vi lascio un link al sito del FAI, dove conoscere più a fondo la figura di questo grande italiano e della sua amata Villa: ed è proprio grazie al suo generoso lascito, che oggi è possibile ammirare questo luogo meraviglioso.

Come Arrivare

Per arrivare fino a quest’angolo del lago di Como, come per la mia precedente escursione, ho voluto utilizzare i mezzi pubblici con il biglietto Ioviaggio di Regione Lombardia valido 24h (al costo di 16,5€).
Da Milano ho raggiunto in treno la bella località di Varenna, qui con il traghetto (purtroppo la Navigazione del lago di Como non è inserita nel programma Ioviaggio) ho raggiunto Menaggio e da questa cittadina con il bus C10 di ASF Como ho raggiunto Sala Comacina, e da qui ho camminato a ritroso fino a raggiungere Lenno.
Il viaggio di ritorno avrebbe dovuto avvenire con il bus C10 per Como delle 17:15 alla fermata di Lenno, ma il bus di ASF oltre ad essere passato in ritardo di 20 minuti, ha completamente ignorato la fermata di Lenno, quella centrale vicino alla chiesa e alla posta, con gran gioia (si fa per dire) della decina di persone, italiane e straniere, che aspettavano fiduciose alla fermata. L’autobus successivo, e ultimo della giornata, sarebbe arrivato dopo circa due ore, senza che nessuno potesse assicurarci che stavolta si sarebbe fermato a raccoglierci. Fortuna vuole che io abbia trovato su GoogleMap il numero telefonico del signor Novati e del suo NCC, che mi ha permesso di raggiungere la stazione di Como San Giovanni, supplendo così all’inefficenza di ASF.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Comments (

2

)

  1. Giuseppe Grifeo

    Conosco questi luoghi visitati sia da ragazzino con i miei genitori, soggiornando sul lago, che da più grande. Il fascino del paesaggio e dell’atmosfera sono innegabili

    Piace a 1 persona

    1. Sergio Z

      Hai ragione, sono luoghi di straordinaria bellezza

      Piace a 1 persona

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: